Progetto
CASTELRITALDIPLANET.IT è una vera e propria vetrina virtuale che parla di un territorio e delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche in modo innovativo ed originale. La finalità è promuovere una regione territoriale ricca di innumerevoli bellezze naturalistiche e culturali aumentandone l’interesse per le realtà turistiche ed enogastronomiche situate in essa già note e nel contempo, visibilità a risorse meno conosciute, ma con rilevanti possibilità di sviluppo turistico.
A tal scopo saranno raggiunti i seguenti obiettivi specifici:
• adozione di una forma partecipata di promozione delle ricchezze turistiche ed enogastronomiche locali;
• avvicinamento al territorio in modo facilmente accessibile ai potenziali turisti italiani e stranieri
• coinvolgimento della comunità locale nella valorizzazione di risorse e attrattori turistici ancora scarsamente valorizzati
• creazione di un legame più stretto tra le informazioni turistiche presenti nel web e il turismo realizzato nei luoghi realmente visitati
Il progetto, per rafforzare e rendere più incisive le iniziative di promozione turistica realizzate congiuntamente da Castel Ritaldi intende utilizzare strumenti innovativi per accrescere il livello di attenzione sui produttori locali e partecipazione turistica. In particolare si intende puntare alla valorizzazione delle realtà territoriali attraverso una modalità condivisa ed emozionale: ciò aumenterà la curiosità e la voglia di partecipare di persona all’evento, di assaggiare, interagire con la comunità locale.
CONCEPT
La vetrina virtuale è una guida, dando spunti e indicazioni sul territorio di Castel Ritaldi, raccontandone le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche in modo veritiero e realistico entrando appieno nel territorio. Il target di viaggiatori e interessati al turismo locale rientra nel comune obiettivo di promozione. Inoltre, la parola Planet (Pianeta) indica di per sé tutto ciò che ruota intorno a Castel Ritaldi.
Un mondo di sensi per scoprire un luogo.
Per scoprire Castel Ritaldi bisogna affidarsi ai sensi, tutti e 5 + 1:
GUSTO – Assaporare cosa viene prodotto nel territorio attraverso la conoscenza delle aziende agricole del posto.
OLFATTO – I profumi delle eccellenze culinarie ed enogastronomiche, focalizzando l’attenzione su ristoranti e trattorie locali.
TATTO – I paesaggi e le bellezze naturalistiche di Castel Ritaldi, con i suoi innumerevoli itinerari.
VISTA – L’arte e la storia rappresentata dalle molteplici chiese e musei
UDITO Eventi, manifestazioni, iniziative culturali di cui Castel Ritaldi è ricca. Storiche ma anche più moderne.
e il sesto senso: SOGNA in… non dimentichiamo le innumerevoli strutture ricettive e agrituristiche presenti nella zona. Ognuna con una propria caratterizzazione e forma di accoglienza. Scoprile con noi.
Commenti recenti